5/10 CLOCK DVA e MATAR al Circolo Amelia - Milano e presentazione del disco "Archaeoacoustics"

5/10 CLOCK DVA e MATAR al Circolo Amelia - Milano e presentazione del disco "Archaeoacoustics"


 
 
Sabato 5 Ottobre al Circolo Amelia di Milano (Via Privata Venezia Giulia 19) verrà organizzato un evento da non perdere nel panorama musicale internazionale. Suonano live CLOCK DVA e MATAR. Viene poi presentato il nuovo disco "Archaeoacoustics", che esce proprio il 5 ottobre su etichetta discografica "Sleepers" e verrà venduto in anteprima durante l'evento del 5 ottobre.
 
 
Il 5 Ottobre si esibiranno live i Clock DVA (Adi Newton e Tez) e Matar (Adi Newton), con dj set in apertura e chiusura della serata. I Clock Dva Adi Newton sono gli eredi della scuola Krafwerk, antesignani di un'estetica cibernetica della musica; nati nella fucina industrial di Sheffield, hanno esordito con uno stile tutto personale e stratificato, diventando il nome più rappresentativo di un fronte elettronico dai contorni gotici e metafisici. 
La mente carismatica è stata Adi Newton, polistrumentista dalla vasta formazione culturale e dalle spiccate attitudini creative. Affascinato dai percorsi sperimentali e di contaminazione, Newton è rimasto il fulcro di una realtà che solo in parte è stata denominata Clock Dva, avendo dato vita anche ad altri progetti paralleli. 
Clock Dva resta però, a tutt'oggi, il riferimento più importante e quello che ha sicuramente dato i frutti più significativi, avendo sposato ed elaborato l'estetica cyberpunk un attimo prima che diventasse di dominio pubblico. 
 
Adi Newton è una figura che ha dato identità alla contaminazione tra strumenti elettronici e iconografia cibernetica, portando avanti un discorso maturato con l'evolversi del rapporto tra uomo e macchine nell'era del personal computer. Matar è il suo progetto musicale e di ricerca, in collaborazione con l'artista multidisciplinare e insegnante a UCLA, Sarah Rosalena Brady e con Michael Esposito, un esponente di spicco dell'EVP, Electronic Voice Phenomenon.
 
Maurizio Martinucci (aka TeZ) è un artista interdisciplinare e ricercatore indipendente italiano, che vive e lavora ad Amsterdam, che ha collaborato con, tra gli altri, Adi Newton, Scanner, Kim Cascone, Saverio Evangelista, Taylor Deupree, Sonia Cillari, Chris Salter, Honor Harger, Luca Spagnoletti e Domenico Sciajno.
Utilizza la tecnologia come mezzo per esplorare gli effetti percettivi e la relazione tra suono, luce e spazio. Si concentra principalmente su composizioni generative con suono spazializzato per spettacoli dal vivo e installazioni. Nelle sue opere adotta software e hardware sviluppati su misura, caratterizzati da tecniche originali di sonificazione e visualizzazione per indagare e amplificare sottili fenomeni vibrazionali. Negli ultimi anni la sua ricerca si è estesa all'ideazione e alla creazione di specifiche strutture architettoniche e metodi non convenzionali di propagazione del suono e della luce per migliorare l'immersività e la percezione multisensoriale.
TeZ è anche il padre della piattaforma "Optofonica" per Synesthetic Art-Science, con sede ad Amsterdam.
 
Dalle ore 23 sino a tardi
https://amelia.and-or.it/registrati.php
link registrazione e tessera-è necessario registrarsi almeno 48 ore prima
Info prevendite info@sleepersrecords.com
 
 
Sleepers è un'etichetta discografica nata a Firenze e che si è sviluppata nel corso degli anni a Berlino. Ispirata dal post punk e dalla scena industrial inglese, Sleepers ha lavorato con vari artisti tra cui Eric Random, (polistrumentista di Manchester che ha collaborato con Nico dei Velvet Underground e con i Cabaret Voltaire, band d'avanguardia di Sheffield), Danny Hyde (produttore della band di culto Coil) o Martin Bowes (fondatore della band darkwave Attrition). Sleepers ha costruito un forte legame con i suoi artisti e spesso collabora con loro a vari progetti mirando a creare performances live immersive. Questo nuovo evento e uscita con Adi Newton amplia una collaborazione già esistente iniziata con un evento a Los Angeles organizzato nel 2022 in cui Adi Newton si è esibito come TAGC. Il nuovo lavoro di Matar uscirà in vinile su Sleepers e alla fine dell'anno sarà seguito da un uscita in CD sul nuovo progetto di Sleepers, Shaitan Transmissions. Questo progetto avrà sede a Tokyo con l'obiettivo di costruire un ponte tra le scene post-punk e sperimentali europee e giapponesi. Sleepers continuerà ad operare in Europa organizzando eventi musicali e in un prossimo futuro anche performances artistiche e proiezioni cinematografiche. 
 
Aggiornamenti e maggiori informazioni sul sito www.sleepersrecords.com

Articoli correlati

News

L’allegria della Al-B.Band il 13/11 al Signorvino (VR)

08/11/2024 | lorenzotiezzi

        il mercoledì, proprio a metà della settimana, ha spesso bisogno di un break per poter concludere il periodo del lavoro al meglio. Ecco perché andare ...

News

Mitch B.: dj set tra Ravenna a Roma. E presto il singolo "Ring my Bell"

07/11/2024 | lorenzotiezzi

    mitch b., Dj producer romagnolo attivo in mezza europa (ibiza compresa), a differenza di gran parte dei suoi colleghi, è fin troppo modesto. "Quando creo le m...

News

Dader e Davide Turetta nel grande weekend del River House Club

07/11/2024 | lorenzotiezzi

      sabato 9 novembre al river house club di soncino (cremona) va in scena un party che dà spazio agli artisti che più spesso fanno scatenare questo club. E' ...

424714 utenti registrati

17102158 messaggi scambiati

18138 utenti online

28894 visitatori online